Le lacrime che non ho

«La vita è ciò che ti accade mentre stai facendo altri progetti»

Quanta verità si cela in pochissime parole, lo scorrere della vita e l’immutabilità dell’esistenza umana che resta bloccata, prigioniera del tempo.

Perchè mi trovo qui disperso in un mare di domande disperse nell’aria, tutte cosi eteree da non poter mai avere risposta.

Lo dicevamo sempre che tutto sarebbe stato nuovo e che forse sarebbe stato migliore, ma cosa può esserci di diverso nella vita di noi poveri uomini, pezzi di carne con un briciolo di coscienza? forse qualcuno con qualche grammo d’anima: nulla!

L’unica certezza che ci rende vivi e reali è l’accettazione del dolore attraverso il quale passiamo vari stati della coscienza. Continuamente lottiamo cercando di prendere quella decisione che ci dovrebbe far dormire meglio, o perlomeno farci alzare sereni, ma nulla: restiamo soli e feriti ad affrontare la nostra immagine sempre nello stesso specchio, sperando che il prossimo sonno magari sarà migliore.

La vita è ciò che ci accade mentre tutto crolla inesorabilmente, lasciandoci attoniti di fronte all’eternità vuota di risposte.

«…Cambiare durante lo scorrere della vita, non guardare la propria esistenza che scivola di mano ma adeguarsi ad essa, cambiare, cambiare sempre, cambiare a tutti i costi: è questo il segreto per non ritrovarsi fermi allo stesso punto di partenza, fino alla fine…»

Forse un giorno riuscirò a versare qualche lacrima per riconoscere in me la vigliaccheria del mondo di fronte al silenzio del dolore.

Ciao Papà

[ Un fratello ]

Commenti: facebook o linkedin

Collegamenti

Ultimi articoli

spot_img

Categorie